Descrizione
Il kit di certificazione OCK7BD è il più completo strumento per la certificazione di reti in fibra ottica TIER1 (cioè basato sulla misura della perdita), unendo caratteristiche di precisione ed affidabilità ad un alto livello di facilità di utilizzo.
La certificazione TIER1 consiste nella misura della perdita del link in fibra ottica e, nota la lunghezza della tratta, nel confronto tra il valore misurato e il limite indicato dallo standard di riferimento prescelto.
Il kit OCK7BD è costituito da due strumenti identici dal punto di vista hardware, ciascuno compredente una sorgente ottica (monomodale, multimodale o mono/multimodale, in base alla versione), un power meter mono/multimodale e un preciso misuratore della lunghezza della tratta.
Caratteristiche
Inclusi nella fornitura:
- unità locale e remota
- manuale
- software per PC
- borsa rigida di trasporto
- ulteriori accessori inclusi
- mandrini e bretelle di riferimento
- borsa di trasporto premium
Grazie a questa caratteristica, il kit è in grado di certificare simultaneamente e ad entrambe le lunghezze d’onda impostate, ciascuna coppia (2 fibre) con metodo “monodirezionale”, con un efficienza doppia rispetto ad uno strumento tradizionale.
In alternativa, lo strumento può certificare la medesima coppia di fibre con metodologia “Bidirezionale”, offrendo anche in questo caso tempi dimezzati rispetto a sistemi tradizionali.
In entrambi i casi, viene eseguita una misura della lunghezza su ciascuna coppia di fibre e viene mostrato in tempo reale l’esito della certificazione sul display dello strumento.
I file delle misure possono essere scaricati su un PC (Windows) dove, grazie al software incluso nel kit, è possibile generare i rapporti di prova.
Il kit è disponibile in verone monomodale (1310/1550 nm), multimodale (850/1300 nm) o quad (mono/multimodale)
Per l’uso con fibre multimodali si consiglia l’acquisto di bretelle di riferimento a dispersione modale controllata (vedi qui per approfondire)